Il palio, istituito nel 1992 dalla Pro Loco di Riese Pio X, a ricordo dell’ascesa al Monte Grappa, il 04 agosto 1901, del Cardinale Giuseppe Sarto allora Patriarca di Venezia e poi Papa Pio X, per la benedizione della statua della Madonna e del sacello. Nel 2022 si correrà domenica 18 settembre.

Anche quest’anno si svolgerà in concomitanza la sagra di San Matteo e vedrà la nascita de Borgata Regina, la prima edizione di una sfida tre le borgate cittadine che si sfideranno per eleggere la 1ª Borgata Regina.

A corollario, la possibilità di gustare ottimi piatti a base di musso, ogni sera con un accompagnamento musicale diverso.

 

Vedi tutti gli eventi

Appuntamenti speciali

Appuntamenti, serate speciali

Venerdì 9 settembre: cena a base di costate di cavallo. Solo su prenotazione entro martedì 6 settembre al numero 3922057436. Costo € 30 a persona.

Sabato 10 settembre: corsa ciclistica di San Matteo. Alle ore 14.30 tradizionale attività ludico motoria aperta a tutti i residenti a Riese Pio X con più di 14 anni, per un circuito totale di 8,5km. A seguire, serata con Radio PiterPan.

Domenica 11 settembre: Sapori di una volta e antichi mestieri. Antichi Sapori è un invito a visitare tutte le zone di Riese Pio X. Ogni borgata allestisce un proprio angolo dove prepareranno una loro pietanza e intratterranno con attività di diversa natura. L’itinerario è percorribile in bus navetta, in bicicletta, a piedi e in auto. Presente servizio di bus navetta, inizio alle ore 9.30.

Venerdì 16 settembre: Cena de musso, dall’antipasto al secondo. Prenotazione obbligatoria entro martedì 13 settembre al numero 392 2057436. Costo €35, vino e acqua compresi.

Domenica 18 settembre: 29^ Palio dei Mussi, 10^ Palio dei Mussi femminile,  edizione Premio Borgata Regina.  A partire alle ore 14.30, alla presenza degli sbandieratori.