Fiera Franca del Rosario – Scortivando 2025
ContattiPro Loco Segusino
Cell. 3513244394
e-mail: eventi@prolocosegusino.it
web: www.prolocosegusino.it
La centenaria Fiera Franca del Rosario di Segusino, oltre che essere un evento di interesse turistico culturale ed un’occasione di ritrovo prima dell’inizio della stagione fredda, è soprattutto un momento di scoperta delle delizie che un territorio di confine tra pianura e montagna come Segusino può offrire.
Il motore principale della fiera è il formaggio S-cech, una specialità casearia segusinese a marchio depositato di origini ormai antiche, dal gusto semplice, ma proprio per questo che richiama la semplicità e il calore della vita dei tempi trascorsi dove la frenesia del quotidiano di oggi lasciava spazio alla tranquillità, purtroppo quasi sempre unità alla povertà, del vivere e del sopravvivere quotidiano.
La Fiera Franca del Rosario vi aspetta anche nella sua versione Scortivando: una eco-passeggiata svolta in autonomia per le vie e le borgate di Segusino, ed arricchita da vari punti di degustazione di prodotti tipici e non, abbinati a varie birre artigianali e/o particolari; un’opportunità per scoprire i vari produttori locali, attraversando i locali del paese e passando per alcuni dei B&B o case vacanze del territorio comunale.
Il giro degustazioni si fa a piedi e parte dagli impianti sportivi di Segusino (navigatore: Via Chipilo, n.6 Segusino) dove si può parcheggiare l’auto negli appositi parcheggi, e ritirare la card che da diritto agli assaggi lungo il percorso: il giro a piedi senza soste dura circa due ore, ipotizzando una sosta di circa 10 minuti per ogni punto il giro dura circa 4 -5 ore. Iscrizioni anche on line qui .
Vedi tutti gli eventiAPPUNTAMENTI SPECIALI
Domenica 26 Ottobre 2025 alle ore 9,00 “Scortivando”
Domenica 26 Ottobre 2025 alle ore 9,30: Piacevole escursione lungo il torrente Riù, passando per il centro storico di Riva Grassa, per scoprire la grande varietà naturalistica dei boschi delle Prealpi. Arriveremo allo splendido borgo di Stramare, una piccola perla con le case in sassi e un legame secolare con la montagna. Concluderemo l’anello attraverso altri sentieri nel bosco per far ritorno in paese. Al termine della passeggiata possibilità di fermarsi a pranzo presso gli stand della Fiera.
Iscrizioni qui: https://bit.ly/PasseggiareNellaNatura_autunno2025