La festa della Castagna si svolge a Tarzo normalmente nelle prime tre settimane di ottobre e riveste un ruolo fondamentale nel programma di attività sviluppate dalla Pro Loco. È infatti una delle manifestazioni più ricche in termini di offerta culturale, gastronomica, sportiva e di spettacolo. La manifestazione si apre con un convegno che interessa un prodotto tipico della zona. A tale proposito, nelle tre domeniche di apertura della festa, viene allestito anche uno stand con spazi riservati ai produttori locali per esporre e commercializzare i propri prodotti.

La festa ruota attorno alla promozione delle castagne “I marroni” forniti dai produttori locali e cucinati per il pubblico utilizzando un ferro gigante. Durante la festa, oltre alle specialità alla griglia, la cucina propone sempre qualche piatto particolare e caratteristico come : polenta e mus, cinghiale, capriolo, spiedo. Importante è anche l’offerta culturale che prevede l’esposizione di una mostra fotografica sulla Grande Guerra per tutta la durata della manifestazione.

Sono inoltre previste delle visite guidate presso luoghi caratteristici e suggestivi della zona, sulle colline tra i castagni di Tarzo oppure lungo la “Via dei Murales” sia con scolaresche che con gruppi di visitatori. Nei pomeriggi delle domeniche sono previste esibizioni di scuole di danza, laboratori didattici e spettacoli per i bambini.

Vedi tutti gli eventi